Manutenzione delle tende plissettate
Pulizia delle tende plissettate con e senza rimozione delle tende
Grazie del vostro acqusito plisse MHZ, siete già in possesso di una tenda plissettata o di un plissettato a nido d’ape desiderate sapere se sia possibile lavarla? In linea di massima, la risposta è sì con un lavaggio delicato. Tuttavia, è necessario osservare alcune indicazioni di cura e manutenzione del tessuto. A seconda del tessuto , le tende possono essere lavate montate sul serramento o smontate.
Per la manutenzione e pulizia , consultate le indicazioni riportate nella parte bassa del profilo tenda plissettata.
Leggenda e significato dei simboli è riportato qui di seguito:
Rimozione e lavaggio delle tende plissettate
Le tende plissettate MHZ e i plissettati a nido d’ape DUETTE® con questo simbolo possono essere rimossi dal supporto e lavati a mano:
- Chiudere la tenda tra i due profili , formando un pacchetto e staccarla dai supporti.
- Immergere il tessuto plissettato a un massimo di 30 gradi, preferibilmente in una vasca da bagno con un detergente per delicati. Lavagio ad immersione con tenda chiusa.
- Dopo circa 15 minuti di immersione aprire la tenda e lavarla con sapone liquido per delicati, eseguendo dei movimenti uniformi.
- Rimuovere dalla tenda plissettata tutto il sapone liquido per delicati tenendo un profilo e risciacquarla accuratamente da entrambi i lati con abbondante acqua pulita.
- Ripiegare il tessuto nel profilo eseguendo una pressione in modo da far defluire tutta l’acqua in eccesso inserire nuvamente la tenda sui supporti mantenendola chiusa e montata sul serramento.
- Lasciare asciugare il tessuto ripiegato tra i profili, per almeno 12 ore.
Le tende plissettate MHZ non possono essere lavate in lavatrice e non possono essere stirate!
Pulizia delle tende plissettate senza rimozione delle tende
Le tende plissettate MHZ con i due simboli sottostanti, possono essere pulite senza essere rimosse dal supporto: esse non sono lavabili con acqua ma solo panno umido o spazzola delicata.
Le macchie , ad esempio gli escrementi di insetti, può essere rimosse delicatamente con un panno o uno straccio umido. Non strofinare ma semplicemente tamponare la macchia con panno umido.
Le tende plissettate con il simbolo della spazzola possono essere pulite, delicatamente e a secco, con una spazzola per abiti morbidae delicata.
Download delle istruzioni per la cura
Tutte le indicazioni per il lavaggio e la pulizia delle tende plissettate e dei plissettati a nido d’ape possono essere scaricate in formato PDF qui:
Indicazioni per la cura dei plissettati (a nido d’ape)