Storia dell'azienda
Fantasia, ottimismo, predisposizione alla tecnologia e fiducia nel successo sono stati il capitale di partenza quando l'azienda è stata fondata nel 1930 dal maestro decoratore d'interni Wilhelm Hachtel e dal suo socio maestro falegname Adolf Stäbler.
La prima idea che ha dato il nome alla società
Una delle prime idee dei fondatori si è rivelata un flop commerciale, ma in compenso ha dato vita al marchio che ancora oggi dà identità all'azienda, che si è affermata con successo sul mercato ed è oggi associata all'innovazione e al progresso.
Il prodotto si chiamava "MECHANISCHER HACHTEL-ZUG" (sistema meccanico di trazione delle tende Hachtel) e permetteva di aprire e chiudere le tende. Un'innovazione che precorreva i tempi. Nonostante il comodo funzionamento, il fatto che la tenda si abbassasse sul pavimento quando veniva aperta fu respinto. La pratica diffusa oggi di appoggiare la tenda sul pavimento era inaccettabile all'epoca. Ciononostante, nacque il marchio MHZ.
Tuttavia una parte del prodotto conquistò il mercato diventando la base economica di molti prodotti di successo commercializzabili e brevettati, tra cui la più grande pietra miliare nella storia di MHZ: la guida per tende con binario interno in legno.
L'affermazione sul mercato: distruzione durante la guerra, ricostruzione e ulteriore sviluppo
Fin dall'inizio, i fondatori avevano riconosciuto l'importanza di fornire servizi e avevano cercato il contatto diretto con i loro clienti: i rivenditori specializzati nell'arredamento d'interni e le aziende attive nel settore della decorazione. MHZ estese sistematicamente la sua presenza in diverse regioni della Germania. Allo scoppio della Seconda Guerra mondiale, i suoi prodotti erano già molto apprezzati.
La produzione dovette essere interrotta fino alla fine della guerra. Nel marzo 1944, l'attuale stabilimento principale di Musberg, vicino a Stoccarda, venne completamente distrutto.
La ricostruzione iniziò alla fine della guerra con lo stesso entusiasmo con cui fu fondata l'azienda. Oltre all'ampliamento della gamma di prodotti, MHZ si trasformò in un fornitore di servizi, in uno spedizioniere e in un centro tecnico per il settore della decorazione.
Alla fine degli anni cinquanta, Wilhelm Hachtel inventò la guida per tende in plastica e riuscì in quello che molti specialisti di grandi aziende chimiche non erano mai stati in grado di fare: la combinazione di plastica e legno in un unico prodotto, la GUIDA MHZ. Grazie a questo successo, MHZ divenne uno dei principali fornitori di elementi decorativi all’avanguardia.
Nel 1958, a Niederstetten, nel Baden-Württemberg settentrionale, venne aperto un moderno stabilimento di produzione per la lavorazione delle materie plastiche, lo stampaggio a iniezione e la lavorazione del legno, con un proprio reparto di produzione e sviluppo di attrezzature. Contemporaneamente, iniziò una forte fase di espansione al di fuori della Germania. Vennero fondate società in Francia, Austria, BeNeLux e Svizzera. Con le crescenti richieste del mercato, iniziò una fase senza precedenti di diversificazione dei prodotti.
La varietà di decorazioni tradizionali per finestre ha dato origine all'odierna azienda MHZ, che offre prodotti di alta tecnologia per la protezione solare decorativa e sistemi di ombreggiamento e protezione visiva per uso privato, commerciale e industriale. Sono stati vinti numerosi premi per il design e l'innovazione e sono stati registrati centinaia di brevetti. Oltre al legno e alla plastica, oggi viene lavorata e utilizzata un'ampia varietà di tessuti e metalli.
Approfondimenti storici sulla produzione di guide per tende
MHZ oggi
Oggi MHZ è un'azienda di successo a livello internazionale con una gamma di prodotti che copre sia il settore della decorazione, sia la protezione solare interna e tutte le tipologie di ombreggiatura esterna. L’offerta comprende guide per tende, bastoni per tende, tende a rullo, tende a pacchetto, tende veneziane, tende a pannello e verticali. Si spazia dalle tende plissettate e a nido d'ape alle zanzariere, fino alle tende da sole, ai sistemi di ombreggiatura esterna e ai complessi sistemi multifunzionali, tutti realizzati su misura e in base ai desideri del cliente, nei nostri stabilimenti industriali in Germania e in Europa.
Accanto all'assortimento, l'ulteriore punto di forza di MHZ è il servizio. Una delle particolarità di MHZ è che tutti i prodotti sono fatti su misura, personalizzati in base ai desideri dei clienti.
Quindi ogni ordine è un "pezzo unico".